Sigla e musiche di Giovanni Scapecchi per la collana commemorativa della Seconda Guerra Mondiale prodotta da Rai Storia e Rai Eri in collaborazione con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, dal 23 aprile ogni giovedì in uscita con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.

Descrizione – Berlino 1945

Tra la fine del 1944 e la primavera del 1945 i tedeschi consumarono fino in fondo la loro tragedia nazionale. Sottoposta a massicci bombardamenti, volti a spargere il terrore e a fiaccare il morale oltre che a distruggere le industrie, la Germania resistette ostinatamente. Alla fine di gennaio (1945) il Maresciallo sovietico Zukov iniziò l’invasione della Germania. Il 13 aprile Vienna fu occupata. Pochi giorni dopo, il 19 aprile, iniziò la battaglia di Berlino. Il 7 maggio 1945 – dopo il suicidio di Hitler (30 aprile) – i tedeschi firmarono la resa incondizionata.

Berlino 1945 »

1939 – 1945 LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Un viaggio nella storia: 20 documentari inediti presentati da Paolo Mieli, con l’avvincente narrazione di Carlo Lucarelli, per raccontare la storia della Seconda Guerra Mondiale dall’invasione della Polonia fino alla liberazione e al crollo del nazifascismo. Un racconto per immagini con materiali di repertorio restaurati in alta definizione con rare interviste a protagonisti e testimoni ormai scomparsi. La politica e la diplomazia, le alleanze, il contesto internazionale, le grandi battaglie, le nuove armi, le strategie militari, la resistenza e la storia di uomini e donne travolti dall’immane catastrofe. Sei anni di guerra da ripercorrere anno dopo anno, per conoscere a fondo un evento che ha coinvolto milioni di uomini. La collana è composta da 20 DVD

1939 – 1945 LA SECONDA GUERRA MONDIALE (Collana Completa) »

[cml_media_alt id='3105']La Seconda Guerra Mondiale - Musiche di Giovanni Scapecchi[/cml_media_alt]

Spot Video