Magallanes Opera – Anteprima Nazionale

25 luglio 2013, ore 21.15
VI edizione della rassegna estiva “Paesi in Musica attorno al Pizzo D’Evigno”
Chiesa di San Michele e San Sebastiano, Bestagno (Imperia)

ANTEPRIMA NAZIONALE
Infeliz de mi
per baritono
Cancion di Beatriz
per soprano

Musiche di Giovanni Scapecchi
Luciano Miotto, baritono
Sachika Ito, soprano

Rassegna stampa:
Nell’ambito della VI edizione della rassegna estiva “Paesi in Musica attorno al Pizzo D’Evigno” verrà proposto giovedì 25 luglio nella chiesa dei SS Michele e Sebastiano di Bestagno, Frazione di Pontedassio, un concerto lirico tenuto dal soprano giapponese Sachika Ito e dal baritono argentino Luciano Miotto su musiche di Rossini e Verdi. Al pianoforte Luisa Repola. Il concerto finirà con l’esecuzione di due brani tratti dal primo atto dell’opera “Magallanes” che il direttore artistico della rassegna, il M° Marco Reghezza, sta scrivendo assieme al compositore toscano Giovanni Scapecchi su commissione della Fondazione Reale Spagnola “Atazanaras” di Siviglia. Il librettista dell’opera è il noto antropologo spagnolo Josè Manuel Nuñes De la Fuente. I due compositori italiani sono stati scelti per scrivere l’opera che celebrerà il 500° Anniversario della prima circumnavigazione della Terra effettuata dal portoghese Ferdinando Magellano. Inoltre la “prima” prevista al Teatro De La Maestranza di Siviglia sancirà i trattati culturali-commerciali stipulati tra le città della “Global Network Magellan Cities”, ossia tra le città che sono state interessate dall’impresa di Magellano. Tra esse: Città del Capo, Siviglia, Lisbona, San Lucar De Barrameda, Buenos Aires, Ushuaia, Cebù, Praia, Rio de Janeiro, etc…

I due brani di Reghezza e Scapecchi tratti da “Magellano” che i cantanti eseguiranno a Bestagno (la Ito e Miotto saranno anche gli interpreti alla “prima” dell’opera) sono stati recentememente presentati con successo al Teatro Lope de Vega di Siviglia (28 maggio) alla presenza del ministro del Turismo argentino e delle delegazioni delle città aderenti alla “Global Network Magellan Cities” ed il giorno successivo nella centrale Plaza San Francisco alla presenza di varie migliaia di persone.

All’opera sono già interessati grandi teatri sudamericani ed alcuni teatri e televisioni europee. Per la prima volta la musica operistica di Reghezza e Scapecchi esce dai confini spagnoli. A Bestagno i due cantanti saranno accompagnati da un piccolo ensemble diretto da Reghezza: Giorgio Bertolino (flauto), Alessandro Barlucchi (clarinetto), Ottavio Bianchi (tromba), Edoardo Lanzi e Roberta Moriano (violini), Roger Holtom (violoncello) e Luisa Repola (pianoforte). Tutti i musicisti fanno parte della OpenOrchestra, nuovo gruppo strumentale della provincia imperiese di circa 40 elementi nato recentemente da un’ iniziativa di Reghezza.

Il concerto è ad ingresso libero e rappresenta per il pubblico un’occasione più unica che rara di sentire un’anteprima di brani tratti da una nuova opera alla presenza dei compositori.