La guerra nei Balcani

Il 28 ottobre 1940 l’Italia dichiara guerra alla Grecia. Le truppe muovono all’attacco partendo dall’Albania...

Sigla e musiche di Giovanni Scapecchi per la collana commemorativa della Seconda Guerra Mondiale prodotta da Rai Storia e Rai Eri in collaborazione con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, dal 23 aprile ogni giovedì in uscita con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.

La guerra nei Balcani

Il 28 ottobre 1940 l’Italia dichiara guerra alla Grecia. Le truppe muovono all’attacco partendo dall’Albania, ma nel giro di pochi giorni l’offensiva sarà bloccata dall’accanita resistenza greca e a metà novembre sarà dato l’ordine di ripiegare. In dicembre l’esercito ellenico contrattacca. L’invasione italiana della Grecia rischia di trasformarsi nella perdita dell’Albania. Mussolini è costretto a chiedere l’aiuto tedesco.

Spot Video
1939 – 1945 LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Un viaggio nella storia: 20 documentari inediti presentati da Paolo Mieli, con l’avvincente narrazione di Carlo Lucarelli, per raccontare la storia della Seconda Guerra Mondiale dall’invasione della Polonia fino alla liberazione e al crollo del nazifascismo. Un racconto per immagini con materiali di repertorio restaurati in alta definizione con rare interviste a protagonisti e testimoni ormai scomparsi. La politica e la diplomazia, le alleanze, il contesto internazionale, le grandi battaglie, le nuove armi, le strategie militari, la resistenza e la storia di uomini e donne travolti dall’immane catastrofe. Sei anni di guerra da ripercorrere anno dopo anno, per conoscere a fondo un evento che ha coinvolto milioni di uomini. La collana è composta da 20 DVD