Tip to listen, Chrysallis

Sunday September 2nd 2013, 4.45 pm
Auditorium Marianum, Corso Cavour, 184 – Perugia

PERFORMANCE
Chrysallis
for baritone saxophone with or without electronics

Musics by Giovanni Scapecchi
Roberto Todini, baritone saxophone
Giovanni Scapecchi, electronics

“Hegel soul and the Wisconsin cows” is a tip to listen playing on lectures, auditions, performances, reflections, comments and digressions not only about music but also some related topics. It is a project created and directed by Luca Saracca.
As guest of this appointment, Perugia Conservatory Saxophone Class led by Professor Roberto Todini and the composer Giovanni Scapecchi.

Other information available in Italian language

L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin è un progetto di guida all’ascolto (ideato, coordinato e diretto da Luca Saracca) liberamente ispirato al libro di Alessandro Baricco che porta lo stesso titolo. In particolare quei contenuti che si riallacciano al concetto filosofico-estetico-musicale espresso da T. Adorno che vuole l’ascoltatore e l’interprete partecipanti attivi e paritetici con la figura del compositore tutti coinvolti e rivolti a fare di un brano musicale un’opera d’arte. Spesso la musica, più che essere ascoltata, è subita. Essa avvolge uniformemente le nostre case, le nostre auto, i supermercati, le sale d’aspetto e tutti i locali pubblici, creando una sorta di arredamento sonoro della nostra vita. Nonostante questo, o forse proprio per questo, difficilmente ci concentriamo sui suoi messaggi. Se riuscissimo ad ascoltarla attentamente, senza sovrapporre le nostre chiacchiere e senza annientarla con la nostra indifferenza, avrebbe da raccontarci storie meravigliose. E’ difficile ascoltare musica perché, mancando di immagini reali, essa scorre nel tempo e dal tempo è assorbita: gli autentici significati dei suoni rischiano così di sfuggirci, restando solo una copertura del silenzio.