Sigla e musiche di Giovanni Scapecchi per la collana commemorativa della Seconda Guerra Mondiale prodotta da Rai Storia e Rai Eri in collaborazione con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, dal 23 aprile ogni giovedì in uscita con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.

Descrizione – L’Italia in guerra

Allo scoppio della seconda guerra mondiale la preparazione dell’Italia era inadeguata. Delle tre armi soltanto la Marina aveva completato i propri piani di ammodernamento. Nell’esercito i mezzi corrazzati erano scarsissimi. Anche l’equipaggiamento e l’addestramento degli uomini, così come l’organizzazione degli stessi comandi, presentavano gravi deficienze. Nonostante questo i travolgenti successi nazisti spinsero Mussolini a dichiarare guerra alla Francia e alla Gran Bretagna. È il 10 giugno 1940. Le prime battaglie italo-francesi (Chaberton, Forte del Traverset), mentre contemporaneamente le truppe hitleriane invadono Parigi e si giunge all’Armistizio franco-tedesco. Ma non è vera pace, solo la conclusione della prima battaglia di una guerra che si rivelerà lunga e tragica.

L’Italia in guerra »

1939 – 1945 LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Un viaggio nella storia: 20 documentari inediti presentati da Paolo Mieli, con l’avvincente narrazione di Carlo Lucarelli, per raccontare la storia della Seconda Guerra Mondiale dall’invasione della Polonia fino alla liberazione e al crollo del nazifascismo. Un racconto per immagini con materiali di repertorio restaurati in alta definizione con rare interviste a protagonisti e testimoni ormai scomparsi. La politica e la diplomazia, le alleanze, il contesto internazionale, le grandi battaglie, le nuove armi, le strategie militari, la resistenza e la storia di uomini e donne travolti dall’immane catastrofe. Sei anni di guerra da ripercorrere anno dopo anno, per conoscere a fondo un evento che ha coinvolto milioni di uomini. La collana è composta da 20 DVD

1939 – 1945 LA SECONDA GUERRA MONDIALE (Collana Completa) »

[cml_media_alt id='3105']La Seconda Guerra Mondiale - Musiche di Giovanni Scapecchi[/cml_media_alt]

Spot Video